Esperienze
Siamo consapevoli che lo Scoutismo è un metodo educativo fatto di esperienze che dovrebbero essere vissute, per coglierne tutto il valore. In esse si raccolgono conoscenza, riflessioni, emozioni….
Tutto ciò a nutrimento del nostro “lupo buono”.
Coltiviamo così la nostra speranza di lasciare un “mondo migliore di come l’abbiamo trovato” come auspicato dall’ideatore dello Scautismo Lord Baden Powell.
Desideriamo qui raccontare in estrema sintesi alcune di queste esperienze vissute, soprattutto per evidenziarne la varietà….e coglierne significati più o meno evidenti.
Questo racconto è svolto talora a notevole distanza di tempo e senza alcun ordine, con l’ausilio se possibile di immagini e filmati.
Di seguito un elenco parziale che si arricchisce con la pubblicazione di materiali in nostro possesso:
- Alba dello Scautismo 1 Agosto 2007
- Cento anni di Scautismo 2007
- Sessant’anni del M.A.S.C.I. 2014
- Luce di Betlemme
- Assemblea Nazionale a Spoleto 12-13-14 Ottobre 2018
- XII Incontro del Mediterraneo Acireale 7-12 Novembre 2006
- 26° Conferenza mondiale dell’ISGF Como 26 Settembre-2 Ottobre 2011
- San Giorgio interregionale Locri 22-23 Aprile 2017
- La Bellezza e il Dolore- Napoli Casaldiprincipe 22 giugno 2019
- Uscita al villaggio Gurlamanna 16 Maggio 2010
- Natale 2022.
- Cento anni di scautismo a Gravina
- Settanta anni del M.A.S.C.I.

Perchè raccontare
Ce lo dice Papa Francesco nel suo messaggio per la 54ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali
"....credo che per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme. Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri.
……..
L’uomo non è solo l’unico essere che ha bisogno di abiti per coprire la propria vulnerabilità (cfr Gen 3,21), ma è anche l’unico che ha bisogno di raccontarsi, di “rivestirsi” di storie per custodire la propria vita..........................."
http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/communications/documents/papa-francesco_20200124_messaggio-comunicazioni-sociali.html